Che smalto mi metto? Il trucco per scegliere il colore giusto

Come scegliere il colore dello smalto che più si abbina ai nostri colori. Quale va di moda e quale semplicemente ci sta bene

Ci sono glitter, effetto vernice, quelli che durano tantissimo e quelli fluo. E poi tutte le nuance di colori possibile. Non esiste un solo rosso, né un solo rosa. E perfino di azzurri, verdi o viola ce ne sono tantissimi. Che passione gli smalti, ma anche che grande indecisione. Già perché scegliere il colore è tutt’altro che semplice.

Smalto unghie
Quale smalto ti sta meglio? Così lo capisci subito – Freecronaca.it

Certo, basta una passata di acetone e si può cambiare idea. A meno che non si faccia un semipermanente. Ma comunque quando si è lì davanti alla colonna di questo infinito arcobaleno ci si chiede: quale mi sta meglio? E per riuscire nella scelta bisogna prendere in esame molti aspetti. Sicuramente i colori che vanno di moda hanno un fascino a cui difficilmente si sfugge. In estate poi è un trionfo di colori e tendenze. Ma al di là dei trend bisogna scegliere in base alle proprie caratteristiche.

Come scegliere il colore di smalto giusto

Per l’estate 2023 la moda parla chiaro: spazio ai colori. E quelli che vanno di più sono quelli che si richiamano ai film cult di questa stagione: Barbie e la Sirenetta. Dunque viva il rosa in tutte le sue tonalità, e poi l’azzurro soprattutto nelle tonalità pastello. Piacciono anche i colori fluo e quelli neon. Va il giallo mimosa, sempre di moda il corallo, e new entry il verde lime. Insomma il classico rosso è bocciato? Mai. Va bene sempre a tutte.

Ma ci sono delle accortezze da prendere quando si sceglie il colore dello smalto. Dipende dal colore della carnagione, se si è abbronzati o meno, dal look e anche dal make up. Insomma non basta la moda per scegliere il colore giusto.

Lo smalto per ogni carnagione

Il tono della pelle è un elemento fondamentale nella scelta del colore dello smalto. Magari i colori che vanno tanto di moda non esaltano poi il nostro incarnato e le nostre mani invece di guadagnare ci perdono.
Se hai la carnagione chiarissima meglio evitare i colori troppo scuri: l’effetto a contrasto non è così bello. Meglio puntare su nuances pastello dal rosa al lilla. Sempre impeccabile il rosso.

Le carnagioni chiare possono davvero mettere di tutto ad accezione del giallo, dl verde e degli aranciati. Meglio andare sui contrasti o sulle tonalità vivaci. Il fucsia ad esempio + uno dei più azzeccati. Chi ha la carnagione media è meglio che sceglie tonalità calde come il pesca o il rosa antico. A differenza di quella chiara con una carnagione media vanno benissimo gli aranciati come il corallo. Meglio evitare invece gli scuri come il viola o il rosso borgogna.

Chi ha la carnagione scura è meglio che eviti i contasti come lo smalto bianco o il rosa chiaro. Può invece provare tinte come il fango, il verde bottiglia e anche andare sullo scuro come il bordeaux e addirittura il marrone. Se si ha la pelle abbronzata osa con colori allegri nelle nuance del rosa e dell’arancio e se sei molto scusa prova il bronzo.

Se vuoi abbinare lo smalto al tuo vestito la regola aurea è tono su tono. Ma lo smalto rosso su un vestito nero è sempre bellissimo ed efficace. Abbinare lo smalto al trucco: vai con l’abbinamento del rossetto, ma anche dell’ombretto. Azzurro sugli occhi e sulle unghie. Un accostamento che non passa inosservato.

Insomma con qualche accorgimento potrai trovare lo smalto giusto per te e non essere indecisa davanti alla colonna infinita dei colori di smalto.

Impostazioni privacy