Due metodi semplici e geniali per innaffiare le piante quando si va in vacanza (senza l’aiuto di nessuno)

Estate, tempo di vacanze e di relax. Tutti si apprestano a partire per andare al mare, ma chi penserà alle piante mentre sarai via?

Che tu le abbia comprate o te l’abbiano regalate, le hai tenute in casa curandole ogni giorno, e adesso? Non vorrai mica buttare tutto all’aria per qualche giorno al mare? Le piante sono esseri viventi e non è proprio ipotizzabile lasciarle morire solo per il fatto che si vada fuori città. Una soluzione c’è, come in ogni cosa.

bacinella innaffiare piante
Due metodi geniali per innaffiare le piante quando sei in vacanza – freecronaca.it

Esistono infatti vari metodi per innaffiare le piante quando sei fuori casa per un periodo prolungato. Ormai, visti i prezzi degli hotel e case vacanze, in genere, tutti stanno via per una settimana al massimo. Così, ecco che possiamo essere facilmente sostituiti da alcuni ingegnosi trucchetti per dare alla pianta l’acqua di cui necessita.

Due metodi molto semplici per innaffiare le piante mentre sei in vacanza

In effetti, puoi sempre chiedere al vicino di casa di farlo al posto tuo. Ma… se parte anche lui? Puoi rivolgerti ad un amico o ad un parente, sì, ma… lo sai bene anche tu: chi fa da sé, fa per tre. Meglio non fare troppo affidamento sugli altri e risolvere il ‘problema’ con qualcosa di ingegnoso ma al contempo abbastanza semplice. Il primo rimedio è questo qui:

Posiziona una bacinella d’acqua vicino al caso con la tua pianta. Poi, prendi un vecchio lenzuolo o una vecchia maglietta e strappane un lembo. Usalo mettendo una estremità nella bacinella e l’altra nel terreno. In questo modo l’acqua si trasferirà gradualmente, giorno dopo giorno, nel vaso e la pianta non soffrirà la tua mancanza.

piante in casa
Non trascurare le tue piante mentre sei in vacanza: assicurati che abbiano dell’acqua con questi metodi – freecronaca.it

L’altro metodo invece consiste nella bottiglia di plastica. In pratica, devi applicare un foro sul tappo e un altro sul fondo della bottiglia. Poi, metterla a testa in giù nel terreno. I due fori faranno sì che l’acqua scorra normalmente ma, attenzione a non esagerare con le dimensioni, devono essere di un centimetro di diametro al massimo. Per farli, ci si può aiutare con delle forbici appuntite o un coltello, facendo attenzione a non tagliarsi maneggiandoli con cura. In questo modo, potrai andare in vacanza tranquillo, senza pensare che le tue piante stiano a casa a soffrire senz’acqua. Come detto, si tratta di metodi semplici ma molto funzionali, che risolvono un problema abbastanza grosso.

Impostazioni privacy