Ferie non godute, evitare di perderle è possibile: come fare

Evitare di perdere le ferie non godute è possibile. Ecco come fare a recuperarle: le soluzioni che non ti aspetti.

Le ferie maturate devono essere usufruite entro un determinato lasso temporale. In caso contrario si può rischiarare addirittura di perderle. Ecco come fare ad evitare di incorrere in una situazione di questo tipo.

L’estate è la stagione in cui tutti, o quasi, decidono di staccare la spina e trascorrere delle giornate all’insegna del relax. Il tutto magari facendo un bel tuffo in mare per poi riposare sulla spiaggia. Tutti, d’altronde, abbiamo il diritto di staccare un po’ la spina per poter così ricaricare le pile in vista dei vari impegni tipici della vita quotidianità.

Non sempre però tutto ciò è possibile. Basti pensare ai vari lavoratori che non usufruiscono delle ferie maturate. Una situazione che può portare addirittura a perderle. Evitare tale inconveniente, però, è possibile. Ecco come fare.

Ferie non godute, evitare di perderle è possibile: come fare
ferie (informazioneoggi.it)

Ferie non godute, evitare di perderle è possibile, come fare: tutto quello che c’è da sapere

Le ferie sono un diritto irrinunciabile dei lavoratori. Entrando nei dettagli, si ha diritto a quattro settimane di riposo l’anno. Non si esclude comunque la possibilità di usufruire di un lasso temporale di ferie maggiore grazie ai contratti collettivi o individuali. Generalmente, di queste quattro settimane, due dovrebbero essere usufruite entro l’anno di maturazione. Le altre potranno essere utilizzate entro 18 mesi successivi al termine dell’anno stesso.

Nel caso in cui il dipendente non dovesse beneficiare delle ferie entro i diciotto mesi previsti, comunque, non rischia di perderle. Queste restano bensì a disposizione del lavoratore. In linea generale le ferie non godute entro le scadenze stabilite dalla normativa non possono essere monetizzate.

Non mancano comunque le eccezioni. Ad esempio può farsi pagare le ferie non godute il dipendente che non ha usufruito delle ferie e che si ritrova alle prese con la scadenza di un contratto di lavoro a tempo determinato. Stesso discorso in caso di licenziamento o dimissioni.

Vi è inoltre un caso in cui si possono perdere le ferie. Ovvero se il lavoratore decide in autonomia di non godere delle ferie nonostante l’azienda lo ponga nelle condizioni di beneficiare di tale diritto. Proprio il datore di lavoro, dal suo canto, rischia di pagare pesanti sanzioni in caso di mancato godimento delle ferie del dipendente.

In particolare la sanzione può oscillare da 100 euro a 600 euro. Se ad essere interessati sono più di cinque lavoratori, la sanzione oscilla tra 400 e 1.500 euro; mentre se il numero di dipendenti coinvolti risulti superiore a dieci, la sanzione oscilla da 800 euro fino a 4.500 euro.

Impostazioni privacy