Vita di coppia, risparmiare un bel po’ di soldi al mese è possibile: i trucchi che in pochi conoscono

Risparmiare un bel po’ di soldi ogni mese, vivendo in coppia, è possibile. Ecco i trucchi da poter mettere in campo e che in pochi conoscono.

Buone notizie per tutte quelle coppie che desiderano mettere da parte qualche euro ogni mese. Questo, infatti, è possibile grazie a dei trucchi particolarmente efficaci e semplici da attuare. Ecco di quali si tratta.

L’aumento generale dei prezzi ha segnato gli ultimi mesi. A partire dal caro carburante, passando per le bollette, fino ad arrivare al cibo, in effetti, tante sono le voci il cui prezzo è aumentato. Il tutto portando, allo stesso tempo, ad una diminuzione del potere di acquisto.

Vita di coppia, risparmiare un bel po' di soldi al mese è possibile
coppia con salvadanaio a forma di maialino (informazioneoggi.it)

Da qui il desiderio, oltre che necessità, di diverse famiglie di attuare delle strategie di risparmio. A tal proposito interesserà sapere che vi sono alcuni semplici trucchi grazie a cui chi viva in coppia può mettere ogni mese da parte un bel po’ di denaro. Ecco come fare.

Vita di coppia, risparmiare un bel po’ di soldi al mese è possibile: come fare

Le coppie che desiderano risparmiare un po’ di soldi ogni mese possono attuare alcune piccole e semplici strategie. Innanzitutto è necessario essere trasparenti. Ovvero entrambi i componenti della coppia devono conoscere le entrate e le uscite del partner. A tal fine può rivelarsi utile stilare un semplice elenco delle spese e del denaro guadagnato.

In questo modo è possibile avere una panoramica della propria situazione finanziaria e cercare di gestirla nel modo più consapevole possibile. Una volta definito a quanto ammonta il reddito disponibile è possibile applicare la regola del “50/30/20“. Ovvero utilizzare metà del budget a propria disposizione per coprire le spese fisse, quali canone di affitto o rata del mutuo.

Bisogna poi destinare il 30% alle spese accessorie, come ad esempio lo shopping. Il rimanente 20% invece deve essere risparmiato. Ma non solo, sempre nell’ottica del risparmio si consiglia di utilizzare un conto cointestato. Quest’ultimo, infatti, rende tutto più semplice, trasparente e permette anche di abbattere i costi di gestione.

Per risparmiare, inoltre, è bene prestare attenzione anche alle varie spese quotidiane. Ad esempio è bene fare una lista della spesa per evitare spese superflue. Sempre per lo stesso motivo è bene volgere uno sguardo alle offerte e optare le proposte più convenienti. Tanti piccoli e semplici accorgimenti che possono però aiutare a risparmiare un bel po’ ogni mese.

Impostazioni privacy